x

Implantologia
Estrazione dentale e impianti

x

Chirurgia dentale e Igiene orale

x

Paradontologia
Salute dentale ed estetica del sorriso

Trattamenti

Ti consigliamo solo le cure di cui hai davvero bisogno con strumenti ultra-moderni per risultati perfetti e duraturi.

Implantologia

Gli impianti possono sostituire singoli denti, piccoli gruppi di denti o un’arcata completa. Quasi sempre è possibile sostituire il dente compromesso in un’unica seduta chirurgica (estrazione dentale e impianto); molto spesso,nella medesima seduta è anche possibile posizionare la corona dentale.
Gli impianti sono ancorati al tessuto osseo, come “radici” artificiali; sono costruiti in titanio per garantire massima resistenza, e vengono realizzati con tecnologie d’avanguardia. E’ quasi sempre possibile, oggi,eseguire unimpianto a carico immediato, cioè posizionare impianto e denti sovrastanti (provvisori o definitivi) nella stessa giornata, con grande vantaggio per la qualità della vita del paziente che risolve il suo problema in un’unica seduta.

L’implantologia oggi non è più un intervento traumatico e sempre più spesso il decorso postoperatorio si svolge in assenza di gonfiore, lividi e dolore.
Quando manca l’osso per gli impianti, non è sempre obbligatorio ricostruirlo mediante trapianto; oggi è possibile evitare gli invasivi interventi di innesto osseo posizionando gli impianti in sedi alternative o utilizzando l’osso residuo (impianti corti). Anche in questi casi si può posizionare una protesi fissa nella medesima seduta.

Endodonzia

L’endodonzia è quella disciplina dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie e lesioni della polpa dentale. La cura canalare, detta anche “trattamento endodontico” o “devitalizzazione”, consiste nella rimozione della polpa dentale e dei residui batterici presenti all’interno dei canali radicolari per patologia. Grazie alla terapia canalare si possono recuperaree denti anche se particolarmente danneggiati, evitando l’estrazione. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa.

Chirurgia Orale

La chirurgia odonto-stomatologica rappresenta una branca della medicina si occupa di trattare le patologie della bocca: estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascella e mandibola; di apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica, come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea, e la Rigenerazione Tissutale Guidata (GTR-GBR), l’implantologia e la parodontologia.

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; è attuata dagli odontoiatri e specialisti in ortognatodonzia. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Ortodonzia Trasparente

L’ ortodonzia trasparente è una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico perchè le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.
I nostri centri dentistici offrono il trattamento di ortodonzia trasparente completo, dalla diagnosi alla cura, al mantenimento della posizione ottenuta.

Gnatologia

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che nell’uomo studia la fisiologia e patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua. La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide.

Paradontologia

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione). Esse sono le parodontiti e le gengiviti. La chirurgia muco-gengivale si occupa di ricostruire il tessuto gengivale perduto con un duplice intento: salvaguardare la salute dentale e ripristinare l’estetica del sorriso.

Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini. L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Protesi

La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi.

Conservativa

Per odontoiatria restaurativa (conservativa) si indica la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni sia congenite che acquisite dei tessuti calcificati degli elementi dentali. E’ rivolta al restauro conservativo dell’elemento dentario colpito da patologia (cariosa, o traumatica) o da inestetismi. La carie è una malattia su base batterica. Alcuni batteri del genere Streptococcus sono in grado di metabolizzare i carboidrati provenienti dalla dieta e trasformarli in acido, in grado di arrecare una distruzione dei tessuti duri dei denti. La carie si cura mediante la rimozione del tessuto compromesso e il restauro estetico mediante materiali resinosi compositi. Attualmente le cavità cariose non si curano più con l’amalgama d’argento perchè i moderni compositi garantiscono una qualità ottimale di sigillo contro le recidive, oltre ad una eccellente estetica.

Igiene dentale

Per mantenere sano il sorriso, è importante prestare attenzione all’igiene orale. Ognuno di noi deve fare una corretta pulizia quotidiana dei denti, ma è altresì necessario presentarsi a visite di controllo e di igiene dentale periodiche presso uno specialista. L’educazione e la motivazione all’igiene orale quotidiana è fondamentale per gli adulti, così come per i piccoli pazienti, che possono imparare a prendersi cura dei denti fin dall’infanzia. Il corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale è importante a tutte le età per mantenere denti e gengive in salute. I servizi che offriamo per l’igiene orale sono mirati alla pulizia, alla prevenzione e all’estetica dei denti.